Homeschooling

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Homeschooling nello Studio di Consulenza Pedagogica

Figli Meravigliosi

Home Teacher like at School

Insegnanti di casa come a scuola

Fenomeno homeschooling, l’Italia della scuola fai da te: “Dello Stato non ci fidiamo” Un boom partito dagli Stati Uniti che adesso si sta diffondendo rapidamente anche da noi malgrado le difficoltà burocratiche.

In Canada alle famiglie che formano i figli a casa sono garantiti il supporto di un consulente e mille euro di contributi all’anno per ciascun minore. Biblioteche, musei, mostre, teatri offrono ai genitori convenzioni, materiali, progetti appositi e personale formato per la didattica. Fonte: La Stampa 06/02/2017

Più del 25% dei bambini in età 6-11 anni di ogni estrazione sociale, vengono diagnosticati con i disturbi dell’apprendimento che non sono genetici o neurobiologici come ci vogliono fare credere, ma sono causa di una cattiva relazione con i docenti che non hanno voglia, tempo e/o competenza per seguire tutti i bambini (a tal proposito ho pubblicato un libro “Bambini senza DSA: una realtà possibile! Come nascono, si prevengono e si superano i Disturbi Specifici dell’Apprendimento”). 

La questione poco chiara dei disturbi dell’apprendimento (difficoltà dei bambini o incompetenza dei docenti?) porta a conflitti continui tra famiglie e docenti, le prime perché sostengono giustamente che i propri figli non hanno alcun problema cognitivo, i secondi perché il “problema”, di qualunque natura sia, se lo vogliono levare dalla classe scaricandolo al logopedista o all’insegnante di sostegno. In realtà siccome il logopedista non ha alcuna competenza nella didattica e nel metodo di insegnamento, mente l’insegnante di sostegno, concentrandosi solo su quel bambino lo fa sentire diverso e incapace aggravando la situazione, il problema resta e il genitore viene continuamente sollecitato dai docenti a fare “qualcosa” di cui però si sente impotente. 

Da qui il desiderio disperato  dei genitori di trovare un’alternativa che possa rendere la loro vita più serena. 

Ed ecco che spesso i genitori pensano all’homeschooling ma molti non si sentono abbastanza capaci di dare la giusta formazione didattica ai loro figli.

Il nostro studio vuole provare a dare una soluzione a questo problema: ovvero una piccola classe di docenti specializzati e capaci di far recuperare anche i bambini in difficoltà e di farli rientrare a scuola avendo recuperato le carenze e l’autostima sufficiente per affrontare autonomamente la vita scolastica.

  • Quante volte hai visto tu@ figli@ tornare a casa mortificato dal comportamento dell’insegnante incapace di valorizzarl@ o di comprenderl@?
  • Quante volte lo hai dovuto consolare perché la docente è stata ingiusta o insensibile con lui?
  • O perché ha messo quel voto basso che lo ha scoraggiato?
  • Quante volte lo ha insultato dicendogli che non era capace o ridicolizzandolo  davanti a tutta la classe? E poi ti sei chiesta se era mai possibile che un docente arrivasse a tanto?
  • Quante volte hai visto sul suo diario note di demerito? E poi hai pensato: “ma una nota di merito mai?”
  • Quante volte hai dovuto mediare tra tu@ figli@ e il docente?
  • Quante volte ti sei dovuta scusare e/o giustificare con il docente per qualcosa che ti raccontava aveva commesso tu@ figli@ per poi chiederti se avesse ragione, se fosse la verità?
  • Quante volte ti sei sentita mortificare dall’insegnante e dire che tu@ figli@ non è capace, non ci arriva, è lento, è agitato, non lavora, si distrae, non ascolta, chiacchiera, si alza continuamente dal banco?
  • Ti sei mai chiesta perché a casa tu@ figli@ sembra in un modo e a scuola si comporta in un altro?
  • Ti sei mai chiesta se tu@ figli@ con un’altra insegnante assumerebbe lo stesso comportamento?
  • Ti sei mai chiesta se ci fossero modalità diverse per spiegare la stessa lezione?
  • O se lasciare libero il bambino di fare da solo e rispettare i suoi tempi sarebbe ugualmente capace?
  • Hai mai desiderato che l’insegnante sapesse affrontare le difficoltà in classe invece di lamentarsi continuamente del comportamento di tu@ figli@?
  • O che scrivesse note di merito ogni giorno facendoti osservare tutti i progressi raggiunti anziché sottolineare sempre le negatività?
  • Hai mai desiderato di prendere tuo figlio da scuola e sentirti leggera perché era andato tutto bene?
  • Hai mai desiderato di vedere tu@ figli@ uscire da scuola felice, anziché essere fermata per l’ennesima volta dalla docente per raccontarti quanta fatica le costa gestire tu@ figli@?
  • Hai mai pensato di pensare tu alla sua formazione ed educazione scolastica?
  • Se ti ci rivedi in queste domande la Home Teacher like at School (Insegnanti di casa come a scuola), è la soluzione per te!
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Homeschooling dello Studio è senza zaini, democratica, senza compiti e all’avanguardia

come quelle dei paesi del nord Europa. 

Per bambini dai 6 anni compiuti agli 11 anni.

Si trova a Roma in Via della Magliana, 276

(a 100m dall’Italwagen, in prossimità dell’autostrada Roma-Fiumicino)

La Homeschooling è costruita su un pensiero:

laico, democratico, dinamico, cooperativo.

Per realizzare gli obiettivi alla prevenzione della dispersione scolastica e per la prevenzione ai “disturbi”  dell’apprendimento, la Home Teacher like at School si avvale della teoria e prassi della dr.ssa Tiziana Cristofari

Metodi:

1. La pedagogia e i suoi processi (completamente assente in quasi tutte le scuole);

2. Per l’insegnamento della lingua italiana la dr.ssa Cristofari ha sviluppato un metodo proprio con il quale nessun bambino ha mai incontrato difficoltà nella lettura o nella scrittura. Inoltre i bambini che lei ha preso in carico con problemi di dislessia, disortografia o disgrafia, hanno tutti superato il problema. (Attualmente ci sono alcuni riferimenti al metodo della dottoressa in qualche suo articolo, nei suoi corsi e nel libro Bambini senza DSA: una realtà possibile! Presto uscirà un libro specifico sul metodo).

3. Per l’insegnamento della matematica si avvale della didattica del metodo Bortolato e altri.

4. Per gli insegnamenti e il raggiungimento completo degli obiettivi lettura-scrittura-calcolo, sono indispensabili la specifica teoria e prassi pedagogica della dr.ssa Tiziana Cristofari (reperibile nei suoi scritti).

Se questa pedagogia e didattica porta a ottimi risultati, perché non andarci a prendere anche un po’ del buono e del bello che esiste in altre realtà educative e ottimizzare così tutto il processo scolastico di apprendimento?

Nell’organizzazione di Home Teacher like at School  della Dr.ssa Tiziana Cristofari si trovano anche le realtà educative di seguito descritte.

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Le realtà educative che applichiamo:

Metodo parentale: da questo metodo prendiamo le istanze che più ci sono congeniali per ottimizzare il lavoro scolastico educativo.

  1. La piccolissima classe (max 6 bambini), ci permette di ottimizzare la concentrazione, il lavoro e il rendimento;
  2. Ci permette di creare relazioni forti e stabili tra i bambini e le famiglie;
  3. Ci permette di creare un clima senza competizionee di grande cooperazione;
  4. Ci consente di rafforzare il lavoro individuale sui bambini e sulle famiglie che ne fanno richiesta in ambito educativo/pedagogico;
  5. Ci consente di viverci il territorio con la visita a mostre e musei o in tantissime altre realtà culturali, in modo più libero, più frequente, più produttivo e senza costrizioni burocratiche tipiche delle grandi scuole;
  6. Il legame scuola-famiglia è più vero e più stretto, agevolando la relazione genitori-figli, studenti-docenti e docenti-genitori;
  7. Ci permette di concentrare le ore di studio in modo serio e specifico, senza perdita di tempo e senza rimanere incollati al banco per giornate intere. In questo modo rimane il tempo per essere liberi di vivere l’età dell’infanzia giocando, facendo sport e stando in relazione con la famiglia;
  8. Avrete molto più tempo da passare con i vostri figli come se foste in una vera home schooling, ma anche per fare tutto ciò che più vi aggrada, perché la loro formazione matematica-letterale-scientifica la faranno con personale altamente competenti, lasciando a voi il tempo per fare altro: cucina, cucito, la spesa, lavori manuali,  pulizia della casa, tutto con l’aiuto dei vostri figli e senza il timore di trascurare la loro alfabetizzazione; ma anche e soprattuttoinsegnando loro la collaborazione e cooperazione familiare che è alla basa di un buon rapporto educativo e di una vita di relazione;
  9. Per tutte quelle famiglie che vorrebbero fare la homeschooling ma non se la sentono di formare didatticamente i loro figli sulle materie scolastiche;
  10. Ma anche per avere del tempo per sé per fare sport, leggere in solitudine, andare dal parrucchiere, regalarsi del tempo con le amiche (tempo utile e indispensabile per la propria soddisfazione personale che non può e non deve mancare nella vita di una persona); degli spazi insomma di indipendenza dai figli per il tempo legato allo studio presso di noi;
  11. Altra cosa fondamentale da tenere presente è la possibilità di fare gruppo per i bambini (seppur piccolo) con la nostra organizzazione, che la vera homeschooling non può offrire, mentre la cooperazione e partecipazione elle attività didattiche collettive permette;
  12. Inoltre per ogni bambino ci sarà orario e programma personalizzato, affinché si possa ottimizzare un curriculum scolastico specifico sulla personalità e l’individualità del bambino.

Metodi didattici in uso nel Nord Europa (di cui qualche cosa anche in Italia): tutti sanno che gli studenti del Nord Europa (Danimarca, Norvegia) sono i migliori studenti e che i danesi da qarant’anni sono il popolo più felice grazie alla modalità con cui crescono i loro figli. Da qui perché non mettere in pratica quanto possono insegnarci e che la dr.ssa Cristofari già proprone ai sui studenti con ottimi risultati?

Pertanto la Homeschooling si propone di organizzare il proprio lavoro in questo modo:

  1. Orario corto: solo 2/3 ore al giorno di lezione; studi recenti hanno dimostrato che dopo tre ore di lavoro il rendimento cala sensibilmente e la capacità cognitiva ne risente rallentando il processo di apprendimento. L’orario inoltre, è pensato per evitare il traffico della mattina e della sera. QUANTE ORE AL GIORNO PER FARE HOMESCHOOLING;
  2. Niente compiti: lo studio e l’esercizio si fa a scuola; il restante tempo è fatto per lo sport, il gioco e la relazione in famiglia;
  3. Niente zaino: non dovendo fare i compiti a casa, il materiale resta sempre in classe e la schiena ci guadagna (anche quella di mamma e papà);
  4. Niente sorprese a colloquio con i docenti: per il rendimento scolastico ci si confronta con lo studente prima ancora che con la famiglia;
  5. Niente banchi stile dittatura: la classe non ha la disposizione classica dei banchi uno avanti all’altro, ma una disposizione democratica dove ci si guarda tutti in faccia;
  6. Niente voti: che denigrano, avviliscono, mortificano, creano competizione e tolgono l’autostima; si punta molto sulla cooperazione e partecipazione dell’allievo anziché sulla competizione;
  7. Niente timore: troppo spesso ancora si usa alzare la voce e minacciare da parte degli insegnanti per ottenere ciò che si vuole. I bambini con la dr.ssa Cristofari non hanno mai paura e si dispiacciono quando la lezione è finita.
  8. Niente regole imposte dall’alto: le regole le stabiliscono i bambini. Una scuola che non impone, né coercizza, è democratica e per questo pronta a puntare sulla capacità di autoregolazione e competenza dei propri studenti;
  9. Niente obiettivi istituzionali e rigidi: studenti e insegnanti insieme stabiliscono gli obiettivi di ciascun alunno in base alle singole capacità e individualità. Due volte l’anno, insieme, si verificano i progressi;
  10. Niente individualismi: si fanno molti progetti di gruppo. Il gruppo incoraggia a imparare e ad aiutare gli altri, a impagnarsi nel lavoro di squadra e nella costruzione del gruppo. Gli insegnanti incoraggiano all’umiltà i bambini più bravi perché siano empatici e si preoccupino degli altri (cooperazione e sviluppo).

La Homeschooling dello Studio si prefigge non solo di impedire l’insorgenza dei problemi dell’apprendimento, ma anche e soprattutto di arrivare alla classe 5^ con il massimo del rendimento e con tutte le competenze richieste della scuola statale.

I nostri bambini non avranno nulla di meno di quelli frequentanti la scuola statale, ma anzi avranno l’opportunità, grazie alle piccolissime classi, di arrivare all’ultimo anno di primaria con una preparazione eccellente.

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La Home Teacher like at School dello Studio di Consulenza Pedagogica Figli Meravigliosi  segue il metodo della Dr.ssa Tiziana Cristofari, che pone un’attenzione specifica alle relazioni umane, ovvero si tengono in considerazione le dinamiche affettive ed emotive dei bambini, le attitudini cognitive ed espressive, stimolandole e incentivandole nella loro unicità e individualità. Il suo metodo ha permesso a tantissimi bambini di superare diagnosi e certificazioni di dislessia, discalculia e ADHD.

Docente per le attività didattiche: 
Dr.ssa Tiziana Cristofari
Dr.ssa Antonella Manfredi

Orario: LUNEDI’, MARTEDI’, MERCOLEDI’ e GIOVEDI’ 3 orearticolati tra mattina (inizio non prima delle 10,00) e primo pomeriggio (si finisce non più tardi delle 16,30), il VENERDI’ non c’è lezione.

L’orario così stabilito è riferito a classi di almeno 4 bambini. Fino a 3 bambini faranno 6 ore a settimana.

I riferinmenti alle ore sono solo per lo studio effettivo. Sono escluse da questo monte ore le gite fuori classe che verranno stabilite all’occorrenza.

Il contributo alla Homeschooling dello Studio:

  • L’iscrizione annuale è € 200,00 (spese amministrative e assicurazione); 

Per chi si iscrive entro luglio 2019, la prima rata di settembre è gratis;

  • La retta mensile per l’anno scolastico 2019/2020 è di € 350,00 da pagare entro il 5 di ogni mese.​ (Nota bene: le ore potrebbero sembrarti poche ma solo con 5 bambini è quasi come fare lezione individuale, il rendimento è massimo e personalizzato e un orario maggiore sarebbe eccesssivo e lo studio troppo impegnativo).

I materiali didattici e le gite NON sono inclusi nel contributo mensile.

I giorni di chiusura sono regolati come da calendario scolastico statale.

Cosa offre la Homeschooling dello studio:

  • Una metodologia incentrata sulle potenzialità del bambino/a e sul suo sviluppo individuale;
  • una cultura laica e il rispetto per ogni religione di appartenenza; cultura democratica e cooperativa;
  • una consulenza costante e individuale alla famiglia per la miglior crescita del/la proprio/a figli@ con la Pedagogista Dr.ssa Tiziana Cristofari;
  • docenti che sanno ascoltare, capire e agire con molta dolcezza, senza urlare;
  • essendo una piccola realtà i bambini sono seguiti meglio e con una didattica individuale;
  • una realtà in cui la/il bambin@ può trovare tutta la tranquillità di cui necessita;
  • una scuola che usufruisce degli spazi di Villa Bonelli per un contatto con la natura, giocare e mangiare (merenda) all’aperto… come fosse una scuola nei boschi, per avere un primo contatto anche con piccoli animali e insetti, superare le paure o prevenirle…
  • una didattica che libera il pensiero e la voglia di fare;
  • una scuola con i colori specifici alle pareti per poter rendere al meglio: giallo, per aiutare la concentrazione e la socievolezza; arancione, per donare allegria, serenità, entusiasmo e aumentare l’ottimismo; blu, come antistress, per rilassarsi e donare calma;
  • una scuola affrescata con materiali di pittura e mobilio di ottima fattura per una sana qualità dell’aria;
  • una scuola in cui ci si ammala meno perché il personale fa molta attenzione al cambio dell’aria, alla pulizia dei locali e alla pulizia delle mani dei bambini;

MA SOPRATTUTTO:

  • figli felici di imparare… perché: “educare si sostanzia in un’azione spontanea, che nasce da una relazione dialogica, attraverso la mediazione dell’ambiente: senza riempire, né plasmare, ma esclusivamente liberando ogni possibile specificità, attitudine, talento” (F. Codello 2005).

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Dove si impara senza desiderio si disimpara a desiderare – Raoul Vaneigem-

È per questo che uno dei servizi dello Studio di Consulenza Pedagogica destinato per la crescita dei vostri figli è la Homeschooling… Seguici sulla nostra pagina Facebook!

Per saperne di più e orientarvi a livello normativo vi invitiamo a consultare il libro Homeschooling. L’educazione parentale in Italia di Erika Di Martino e anche i siti:   Controscuola    ed    Educazione Parentale

 

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