Le lezioni sul sofà con la Dott.ssa Tiziana Cristofari
Imparare a leggere e scrivere o recuperare le carenze con un’insegnante specializzata anche a distanza, ora si può.
Dopo anni di esperienza nella comunicazione anche via Internet con i bambini, posso offrire un sevizio alle famiglie anche attraverso Internet.
Pertanto bambini e preadolescenti che risiedono fuori Roma possono approfittare di questo nuovo servizio stando tranquillamente a casa propria.
È bene essere realisti. L’attività didattica via Internet non è facile ed è complessa, soprattutto per la relazione che è alla base della riuscita di un recupero. Ma per imparare a leggere, fare esercizio di comprensione ed esposizione lessicale, ho potuto constatare che si possono ottenere ottimi risultati dove la mediazione, anche per i più timidi, la fa proprio il testo scritto e… l’esperienza di saper instaurare relazioni anche a distanza.
Oggi esistono sul mercato tantissimi prodotti informatici (video di lezioni su ogni argomento, per ogni fascia di età) — io stessa ho creato dei DVD con il programma di Storia della scuola primaria o mi sono trovata a consultare argomenti attraverso questi video —, però ho dovuto constatare che non danno gli stessi risultati della relazione che si può instaurare direttamente con i bambini, per quanto possa essere complesso attraverso lo schermo. Un conto pertanto è lasciare i bambini come automi davanti al video con una persona che sì parla, spiega, racconta, ma non interagisce; un conto è avere davanti una persona che non solo interagisce, ma crea relazione, ovvero capisce l’essere umano che ha davanti per quanto riguarda le difficoltà, le sensazioni, le emozioni, i sentimenti e tutto ciò che è tipicamente appartenente all’interazione fra due esseri umani.
Per un buon lavoro con i bambini e gli adolescenti è necessario un collegamento internet e la possibilità di far svolgere la lezione in tranquillità, in una stanza dove il bambino può entrare in relazione con me senza interferenze di altre persone, senza pressioni di alcun genere e senza distrazioni, esattamente come avverrebbe al mio studio.
È bene che si tenga presente che il recupero non è una prerogativa che si fa solo durante l’attività didattica. Molti genitori hanno compreso che il recupero deve essere svolto anche fuori dal periodo scolastico affinché non si perda ciò che si è conquistato e proprio perché c’è più tranquillità per raggiungere i traguardi che durante l’anno si fa fatica a ottenere. L’apprendimento non è limitato agli otto mesi di scuola, l’apprendimento avviene tutto l’anno e durante i periodi in cui la scuola non c’è l’impegno per il recupero è massimo.
Con i bambini della primaria e secondaria di primo grado
È possibile svolgere tali lezioni per imparare a legge o fare quell’esercizio che i bambini da soli fanno fatica a praticare e che è fondamentale per l’evoluzione cognitiva della lingua parlata e scritta. È possibile farlo prevalentemente con bambini a partire dalla terza primaria (elementare). Per esperienza, i bambini più piccoli difficilmente riescono a stare davanti allo schermo. Quindi la famiglia che ne fa richiesta, dovrebbe poter valutare (anche insieme a me) e constatare, se effettivamente è possibile fare lezione video con i bimbi più piccoli. Mentre per i bambini degli ultimi due anni di primaria o preadolescenti, si riesce in maniera ottimale a fare esercizio di lettura, scrittura per la composizione di storie, temi e racconti, in modo tale da poter agevolare l’esposizione anche lessicale.
Oggi più che mai, dato il tempo a disposizione a causa del Covid-19, se il vostro bambino o bambina ha qualche difficoltà in tale ambito, sarebbe opportuno e molto proficuo intervenire, in modo tale che alla ripresa dell’attività scolastica possa beneficiare di un recupero o comunque di non aver perso ciò che si è già appreso.
Come fare, i tempi e i costi
Affinché i vostri bambini possano imparare a leggere o fare esercizio, o recuperare le carenze nella lingua italiana, vi invierò personalmente il testo scritto, disegnato e colorato da stampare o da leggere sullo schermo, affinché io lo possa seguire insieme ai bambini.
Se partiamo invece dai compiti di scuola e c’è la necessità che io veda il libro di testo di vostr@ figli@, è sufficiente che mi facciate una foto o una scansione delle pagine da studiare e le inviate via telefono o posta elettronica.
Come previsto per le lezioni in presenza, gli appuntamenti sono di una volta alla settimana, 45 minuti per i bambini fino alla terza primaria, mentre per tutti gli altri le lezioni sono di 50 minuti. È possibile fare due incontri a settimana, ma solo dopo aver considerato le attitudini effettive del bambino e a seconda della disponibilità dei posti.
È necessaria una prima consulenza con la famiglia via internet (per i dettagli clicca qui). La prenotazione per stabilire giorno e orario si può fare chiamando il numero 0655270673 negli orari indicati nei contatti.
I pagamenti per le lezioni saranno come da Tariffe dei Servizi e il pagamento tramite bonifico bancario almeno 72 ore prima della lezione prefissata (esclusi i giorni festivi).
Nella richiesta di consulenza che è possibile inoltrare anche all’indirizzo email info@tizianacristofari.it è necessario indicare i propri dati (nome e cognome, indirizzo, codice fiscale) per la fatturazione, per le lezioni sono necessari i dati del bambino.
Per ogni altra informazione inviare una mail a info@tizianacristofari.it
Permetti a tu@ figli@ di migliorarsi o di recuperare le carenze con le lezioni sul sofà, per attività fondamentali alla riuscita scolastica quali leggere, scrivere, comprendere e parlare.