Attraverso le lezioni pedagogiche/didattiche
tutti i bambini con qualunque difficoltà scolastica, di metodo, di approccio alla scuola, con lacune più o meno evidenti, più o meno gravi, o perché rimasti indietro nel programma, oltre che bambini diagnosticati con difficoltà d’apprendimento (dislessia, discalculia, disortografia ecc) o BES, possono recuperare, migliorare sensibilmente e diventare autonomi per le scuole superiori nelle carenze della lingua scritta o parlata o in matematica.
Le lezioni pedagogiche/Didattiche sono molto di più, di semplici ripetizioni sulla materia impartita fatte da chiunque con qualunque titolo di studio. Lo scopo del nostro lavoro è rendere autosufficiente il bambino nella materia in cui è carente permettendogli di innalzare l’autostima affinché diventi autonomo, capace di fare da solo. Ci interessa che impari ad appezzare lo studio affinché non abbandoni, non rinunci a provare alla prima difficoltà, ma sappia diventare resiliente. Sanare una competenza non significa non incontrarne altre: pertanto diventare più bravi nella materia va di pari passo con il diventare più consapevoli di ciò che possono fare da soli. E per di più, non gli serviranno lezioni tutti i giorni per ogni materia, ma una sola volta alla settimana. Non ci credi? Prova e vedrai!
Questo è il nostro obiettivo principale.
Richiedi una consulenza pedagogica per approfondire il percorso più idoneo a tu@ figli@. Manda una email a: info@tizianacristofari.it
I bambini hanno spesso bisogno di riacquistare fiducia nella scuola, nell’insegnante e in se stessi; hanno bisogno di essere guidati con un corretto rapporto educativo e didattico, affinché le paure, le tensioni, le insicurezze e il pensiero di “non essere capace o non potercela fare”, che bloccano l’apprendimento, vengano superate.
Ma non solo. Quando inizia il percorso della scuola primaria, prima di farvi dire che vostr@ figli@ ha un problema di apprendimento perché non segue o non è capace come gli altri, non perdere tempo, portal@ da noi. Resterai stupit@ di quello che può ottenere a scuola il tuo bambino o la tua bambina. Dagli l’opportunità di dimostrarti che il problema, se nasce a scuola, è ambientale, sociale, relazionale, didattico, non personale. E se così è, come noi sappiamo che è, si supera con una corretta relazione e una valida insegnante che conosca non solo la didattica alternativa, ma anche e soprattutto la pedagogia. Dai a tu@ figli@ il miglior futuro possibile cominciando con una buona alfabetizzazione e scolarizzazione, che sarà la base del suo futuro scolastico. Non permettere che lo penalizzino etichettandolo con certificazioni e ghettizzazioni capaci solo di mortificare la sua personalità.
Aiuterò a far crescere nei vostri figli la stima in se stessi e la voglia di andare a scuola.
Con le mie lezioni pedagogiche (un mix tra didattica individualizzata e relazione umana valida e onesta) ai bambini/adolescenti permetto di oltrepassare limitazioni, ostacoli, criticità personali, in ambito didattico/formativo/educativo. Con i bambini verranno utilizzati anche strumenti da me creati e/o comunque alternativi alla didattica classica e spesso non idonea a tutti i bambini. Ciò che conta è il raggiungimento degli obiettivi, non come essi si raggiungono. Pertanto la didattica deve essere personalizzata per ogni bambino.
Come e quando è possibile fare le lezioni pedagogiche?
Aiuto a identificare gli obiettivi personali e le carenze, fornendo gli strumenti per superare quest’ultime e raggiungere gli obiettivi. Tutto questo con un percorso che può iniziare in qualunque momento dell’anno (anche nel periodo estivo), di 50 minuti una volta alla settimana senza interruzioni per almeno sei mesi. I risultati di un cambiamento positivo, a seconda delle situazioni di partenza del bambino o della bambina, si possono vedere già con un percorso di sei mesi e con un massimo stimato in 2 anni e mezzo di attività didattica consecutiva (le stime sono fatte sui bambini che hanno frequentato il mio studio negli 11 anni di attività partendo dalle loro competenze). Questo percorso è per tutti i bambini della primaria e oltre. È possibile per i bambini a partire dalla quarta/quinta primaria che risiedono fuori Roma, fare lezioni via internet per recuperare o esercitarsi nella lettura, nella scrittura e nella produzione lessicale. Per maggiori dettagli clicca qui.
N.B.: La consulenza pedagogica è necessaria anche quando la famiglia decide per un percorso didattico dei loro figli. Pertanto lo Studio di Consulenza Pedagogica Figli Meravigliosi, prevede necessariamente un incontro di consulenza preliminare con la famiglia al costo di € 210,00. L’incontro, oltre a rispondere alle richieste specifiche della famiglia, a comprendere il vissuto del bambino e le sue esigenze d’apprendimento, porterà delle indicazioni su come seguire al meglio i propri figli nell’attività didattica. Alla consulenza preliminare NON dovrà essere presente il bambino, sarà necessario, per chi li ha, portare i quaderni dell’anno passato o dei primi mesi di scuola.
Ancora qualche informazione su chi è e cosa fa il tutor? Clicca qui.
Valutazioni competenze didattiche/formative dei bambini
La valutazione didattica di competenza (solo per i bambini della primaria e secondaria di primo grado) prevede un minimo di 8 incontri di 45/50 minuti svolti consecutivamente uno a settimana.
Lezioni pedagogiche individuali per bambini e adolescenti con difficoltà scolastiche.
Con la mia esperienza come insegnante e pedagogista aiuto gli studenti a trovare un metodo di studio e a uscire fuori da situazioni di blocco personale permettendo allo studente di trovare il proprio approccio cognitivo e metacognitivo alla materia e superando le impasse. Gestisco le questioni relazionali-didattiche con i bambini della primaria attraverso i loro impegni scolastici, ma soprattutto impostando una programmazione di lavoro pedagogico e didattico specifico per ognuno di loro affinché possano recuperare le carenze scolastiche.
Sono esperta nei problemi dei Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA) e autrice del libro Bambini senza DSA: una realtà possibile. Come nascono, come si prevengono e come si superano i Disturbi Specifici del’Apprendimento (DSA), ho dimostrato come, bambini con “diagnosi” di disturbi dell’apprendimento, superano le difficoltà con un percorso di incontri una o due volte a settimana di 50 minuti, recuperando le carenze scolastiche attraverso una didattica e una pedagogia adeguate alla loro realtà cognitiva e metacognitiva.
Per quanto riguarda i ragazzi della secondaria di primo grado li seguo in tutte le materie umanistiche e scientifiche. Per le scuole secondarie di secondo grado, seguo gli studenti in tutte le materie umanistiche. Le finalità sono le stesse per tutti gli ordini e i gradi di scuola, ovvero quelle di trovare un proprio metodo di studio uscendo fuori da situazioni di blocco scolastico personale.
Per i bambini di 1^ e 2^ primaria l’ora è di 45 minuti. Per i più grandi è di 50 minuti.
Compreso nel mensile per i bambini che frequentano lo studio regolarmente, c’è un confronto telefonico per gli insegnanti che volessero avere delucidazioni e sapere come muoversi con il/la bambino/a. Il confronto telefonico può essere effettuato solo su appuntamento.
ATTENZIONE!
Per le tariffe dei servizi clicca qui.
Si rende noto che lo Studio di Consulenza Pedagogica escluso sabato e domenica, rimane chiuso solo nelle seguenti giornate:
01 gennaio (Capodanno) – 25 aprile (Festa della Liberazione) – 01 maggio (Festa dei Lavoratori) – 02 giugno (Festa della Repubblica) – 25/26 dicembre.
È possibile recuperare nel mese di GIUGNO/LUGLIO solo le lezioni disdette per motivi seri dallo Studio di Consulenza.
Si chiede di non arrivare in anticipo alle lezioni per non disturbare quella precedente. Ed essere puntuali nell’uscita sia per non disturbare la lezione successiva, sia per non creare il pensiero dell’abbandono nei propri figli.
Le lezioni pedagogiche/didattiche permettono ai vostri figli di riacquistare fiducia in se stessi e nel lavoro didattico per un futuro scolastico più sereno.