In questa pagina puoi trovare le letture consigliate dalla dott.ssa Tiziana Cristofari per comprendere meglio il suo pensiero, ma soprattutto il mondo della scuola e i suoi attori.
La prima produzione che vi proponiamo è imperdibile, ma soprattutto scaricabile gratuitamente sia da questo sito, sia dal sito ufficiale di Educazione Democratica. Di seguito potete leggere i contenuti del dossier e scaricare il file.
P. Fasce, A. Vigilante, Editoriale
Dossier / Oltre la medicalizzazione: tornare a educare, a cura di A. Goussot
A. Goussot, Presentazione
A. Goussot, I rischi di medicalizzazione nella scuola. Paradigma clinico-terapeutico o pedagogico?
A. Moletto, R. Zucchi, La missione della scuola. Educare o diagnosticare?
S. Pinnelli, Scuola e alunni BES: tra buone e cattive tentazioni
E. Annaloro, Senza camice. Insegnare dopo la medicalizzazione della scuola
R. De Rosa, Il patto cognitivo formativo scuola-famiglia funzionale alla demedicalizzazione
I. Bennardi, Riflessioni di un’insegnante di sostegno nella scuola inclusiva
A. Vigilante, Don Milani, Gramsci e i bisogni educativi speciali
E. Sukaj, E. Ercolani, L’ottica transculturale nell’approccio sistemico-relazionale con la popolazione immigrata
Esperienze e studi
T. Gorini, Ecce Puer. Una critica della pedagogia
A. Pusceddu, Formazione e politica nel teatro di Giorgio Gaber
A. Vigilante, Trascendersi. Etica ed educazione transpersonale nel buddhismo
G. Putignano, Michelstaedter come educatore
Note
G. M. Palenzona, Una riforma minimalista della scuola secondaria superiore
M. Parodi, I compiti, perché?
Recensioni
E. Di Martino, Homeschooling
G. Germani, A scuola di felicità e decrescita: Alice Project; S. Viviani, L’intelligenza inattesa
L. Romano, La pedagogia di Aldo Capitini e la democrazia
R. Palma, La facile felicità
Scarica gratuitamente i contenuti del dossier Download pdf
Libri e articoli consigliati
Testi di pedagogia
N. Atwell, A. Atwell Merkel, The Reading Zone. Howto Help Kids Become Passionate, Skilled, Habitual, Critical Readers, Scholastic, 2016.
J. Bakan, Assalto all’infanzia, Feltrinelli, Milano 2011.P.
P. Bertolini, L’esistere pedagogico. Ragioni e limiti di una pedagogia come scienza fenomenologicamente fondata, La Nuova Italia, Sograte, Città di Castello 1988.
M. Boarelli, Contro l’ideologia del merito, Editori Laterza, Bari 2019.
A cura di F. Cambi, E Frauenfelder, La formazione. Studi di pedagogia critica, Unicopli, Milano 1994.
L. Costantino, L’abbandono scolastico, Liguori Editore.
T. Cristofari, Bambini senza DSA: una realtà possibile!, Figli Meravigliosi, Roma 2016.
T. Cristofari, Ore di straordinaria follia, Europa Edizioni, Roma 2014.
T. Cristofari, Invidia e solitudine, Il mio libro, Roma 2015.
C. Foà, M. Saudino, Cambiamo la scuola. Per un’istruzione a forma di persona, Eris, 2021
G. Genovesi (a cura di), Scienza dell’Educazione: oggetto e metodo, Franco Angeli, Milano 2009.
G. Genovesi, Pedagogia e didattica alla ricerca dell’identità, Franco Angeli, Milano 2003.
G. Genovesi, Pedagogia dall’empiria verso la scienza, Pitagora Editrice, Bologna 1999.
G. Genovesi, Schola Infelix, Edizioni Seam, Formello (RM) 1999.
G. Genovesi, Storia della pedagogia, Le Monnier Università, 2006.
A. Goussot, R. Zucchi, La pedagogia di Lev Vygotskij, Le Monnier Università, Firenze, Marzo 2015.
M.H. Immordino-Yang, Neuroscienze affettive ed educazione, Raffaello Cortina Editore.
D. Lucangeli, Cinque lezioni leggere sull’emozione di apprendere, Erickson, Trento 2019.
J. Juul, Il bambino è competente. Valori e conoscenze in famiglia, Feltrinelli.
I.Y. Liberman, A.M. Liberman, Metodo globale vs metodo alfabetico: le assunzioni sottostanti e le loro implicazioni per l’insegnamento della lettura,“Annuals of Dislexia”, vol. 40, 1990, pp. 51-76 (pubblicate in http://rivistedigitali.erickson.it/ dislessia/archivio/vol-1-n-1-2/).
M. Montessori, Il metodo della pedagogia scientifica applicato all’educazione infantile nelle Case dei Bambini. Edizione Critica, Edizioni Opera Nazionale Montessori, Città di Castello (PG), 2000.
D. Pennac, Diario di scuola, Economica Feltrinelli, Milano 2019.
G. Petter, Il mestiere di insegnante, Giunti, Firenze 2006.
K. Robinson, L. Aronica, Scuola creativa. Manifesto per una nuova educazione, Erickson, Trento 2016.
G. Sola, La formazione originaria. Paideia, humanitas, perfectio, dignitas hominis, Bildung, Studi Bompiani, Firenze 2018.
A. Scurati, Il sopravvissuto, Bompiani
L.S.Vygotskij, Psicologia pedagogia. Manuale di psicologia applicata all’insegnamento e all’educazione, Erickson, Gardolo 2006.
J. G. Geake, Il cervello a scuola. Neuroscienze e educazione tra verità e falsi miti, Erickson, Trento 2016.
A. Venturelli, Il corsivo: una scrittura per la vita. Prevenzione e recupero della disgrafia, Mursia, Milano, 2011.
I. Bertoglio., G. Rescaldina, Il corsivo encefalogramma dell’anima, La Memoria del Mondo Libreria editrice, Magenta (MI) 2017.
Testi di psichiatria, psicologia e biologia
R. Biondetti, Alla ricerca del principio alfabetico, http://www.pensareoltre.org/index.php/it/pensareoltre-i-disturbi/dislessia/144-alla-ricerca-del-principio-alfabetico, 23 giugno 2011.
D. Colamedici, A. Masini, G. Roccioletti, La medicina della mente. Storia e metodo della psicoterapia di gruppo, L’asino d’oro, Roma 2011.
M. Dario, G. Del Missier, E. Stocco, L. Testa, Psichiatria e psicoterapia in Italia dall’Unità a oggi, L’asino d’oro, Roma 2016.
D. Di Sabatino, F. Cigala Fulgosi, La psicologia, Armando scuola, Roma 2006.
H.F. Ellenberger, La scoperta dell’inconscio. Storia della psichiatria dinamica, Universale Bollati Boringhieri, Torino 2003.
M. Fabi, N.Lo Cascio, F. Quaranta, E. Serale, Il bullismo. È o non è cattiveria?, L’asino d’oro edizioni, Roma 2020.
M. Fagioli, L’idea della nascita. L’asino d’oro, Roma 2015.
M. Fagioli, Religione, ragione e libertà. L’asino d’oro, Roma 2014.
M. Fagioli, Il pensiero nuovo. Lezioni 2004, L’asino d’oro, Roma 2011.
M. Fagioli, Materia energia pensiero. Lezioni 2011, L’asino d’oro, Roma 2016.
M. Fagioli, Fantasia di sparizione. Lezioni 2007, L’asino d’oro, Roma 2009.
M. Fagioli, Das Unbewusste. L’inconoscibile. Lezioni 2003, L’asino d’oro, Roma 2007.
M. Fagioli, Bambino donna e trasformazione dell’uomo, Nuove Edizioni Romane, Roma 1996.
M. Fagioli, Psicanalisi della nascita e castrazione umana, Nuove Edizioni Romane, Roma 1995.
M. Fagioli, Istinto di morte e conoscenza, Nuove Edizioni Romane, Roma 1991.
M. Fagioli, La marionetta e il burattino, Nuove Edizioni Romane, Roma 1991.
A. Frances, Primo, non curare chi è normale: contro l’invenzione delle malattie, Bollati Boringhieri, Torino 2013.
Louise-Ferdinand Cèline, Il dottor Semmelweis, Adelphi
H. Gardner, Formae mentis. Saggio sulla pluralità dell’intelligenza, Feltrinelli, Milano 2013.
John G. Geake, Il cervello a scuola, Guide Erickson, Trento 2016.
E. Hollander, R. Hagerman, D. Fein, (a cura di D. Vagni), I disturbi dello spettro dell’autismo, Edra, Milano 2019.
A.V. Horwitz, J.C.Wakefield, La perdita della tristezza. Come la psichiatria ha trasformato la tristezza in depressione, L’asino d’oro, Roma 2015.
Pannitteri, Madri assassine, Gaffi, 2006.
R.Whitaker (a cura di A. Cantini,A. Masillo), “Mad in America”. Cattiva scienza, cattiva medicina e maltrattamento dei malati mentali, L’asino d’oro, Roma 2015.
D. Lucangeli, Psicologia della cognizione numerica, Franco Angeli, 2010.
Rivista di psichiatria e psicoterapia, Trimestrale anno 22/13, Il sogno della farfalla, 4/2013, L’asino d’oro editore.
C. Volpato, Le radici psicologiche della disuguaglianza, Editori Laterza.
D. Lucangeli, Psicologia dello sviluppo, Mondadori Università.
M. Zappella, Bambini con l’etichetta. Dislessici, autistici e iperattivi: cattive diagnosi ed esclusione, Feltrinelli 2021.
AA.VV. Ricerca sulla verità della nascita umana. 40 anni di Analisi collettiva, atti del convegno, Roma, Università “La Sapienza” (30 ottobre – 6 novembre 2015), L’asino d’oro, Roma 2016.
Testi di carattere sociale declinati all’educazione
D. Moyo, La carità che uccide, Bur Rizzoli, Milano 2009.
S. Mullainathan, E. Shafir, Scarsity. Perché avere poco significa tanto, Il Saggiatore, Milano 2014.
M. Spitzer, Demenza digitale. Come la nuova tecnologia ci rende stupidi, Corbaccio, Milano 2019.
Testi di genetica
B.H. Lipton, La biologia delle credenze. Come il pensiero influenza il DNA e ogni cellula, Scienza e Conoscenza, Macrò
Plomin, DeFries, Knopik, Neiderhiser, Genetica del comportamento, Raffaello Cortina Editore.
S. Kean, Il pollice del violinista, Biblioteca Scientifica 56 Adelphi, Milano 2016.
C.A. Redi, M. Monti, Genomica sociale. Come la vita quotidiana può modificare il nostro DNA, Carocci ed.
Jerome Kagan, Lo sviluppo umano. Tra genetica ed esperienza, Raffaello Cortina Editore.
Interviste alla dott.ssa Tiziana Cristofari clicca qui