Curriculum Vitae Tiziana Cristofari Pedagogista e Docente
Laureata in Scienze dell’Educazione V.O. equipollenza in Scienze Pedagogiche (laurea magistrale) Università Roma Tre.
Ho un master in Politiche dell’Incontro e Mediazione Culturale: Pratiche dei Saperi e dei Diritti per una Nuova Cittadinanza in Contesto Migratorio svolto all’Università Roma Tre.
Corsi di aggiornamento:
Conoscenza delle forme di disagio degli allievi per prevenire la dispersione scolastica.
1. 2020 una nuova immagine di bambino.
2. L’asilo nido. Lo sviluppo del bambino come ricerca di rapporto e autonomia.
3. La scuola dell’infanzia: acquisizione della lingua e dei prerequisiti all’apprendimento.
4. La scuola primaria: il gesto visuo-grafo-motorio come coordinamento dell’azione della mano con il pensiero.
ORGANIZZATO:
Associazione La scuola che verrà
L’intervento educativo nella prima infanzia. Il ruolo centrale della relazione con le famiglie.
ORGANIZZATO:
CoNPED (Coordinamento Nazionale Pedagogisti ed Educatori)
L’intervento educativo domiciliare come supporto al ritiro sociale grave in adolescenza. Prassi e metodologie.
ORGANIZZATO:
CoNPED (Coordinamento Nazionale Pedagogisti ed Educatori)
Conoscenza delle forme di disagio degli allievi per prevenire gli abbandoni scolastici
ORGANIZZATO:
Associazione La scuola che verrà
Riconosciuto da MIUR Ufficio Scolastico Regionale per il Lazio – D.D.G. n° 146 del 28 marzo 2018
Il tempo dei bambini.
Atlante dell’infanzia a rischio 2019
ORGANIZZATO:
Save the Children
Negazione della naturale socialità umana
ORGANIZZATO:
Associazione Culturale Amore e Psiche
DSA. Dirigenti e insegnanti: ruoli e competenze
ORGANIZZATO:
Giunti Scuola
PATROCINATO:
ANP Associazione Nazionale dei Dirigenti e delle alte professionalità della scuola
Convegno Nazionale Pianeta Apprendimento
Tra difficoltà dell’apprendimento e DSA
ORGANIZZATO:
ANPE Associazione Nazionale Pedagogisti
PATROCINATO:
Ufficio Scolastico Regionale per il Piemonte
Opera Nazionale Montessori
Lumsa Università
Ministero della Giustizia
Nuove tecnologie a scuola
Quali orientamenti pedagogici alla base delle scelte metodologiche?
ORGANIZZATO:
ANPE Associazione Nazionale Pedagogisti
PATROCINATO:
Opera Nazionale Montessori
Illuminiamo il futuro per dare educazione e opportunità ai bambini che vivono in povertà in Italia
ORGANIZZATO:
Save the Children
Reincontrare la pedagogia
L’essenzialità del pedagogista negli attuari scenari socio-educativi
ORGANIZZATO:
ANPE Associazione Nazionale Pedagogisti
Da un altro punto di vista… Pedagogia, per ripensare la scuola
Anche tu DSA? Non è possibile! Metodologie pedagogiche per ricreare benessere a scuola e in famiglia
ORGANIZZATO:
ANPE Associazione Nazionale Pedagogisti
Legger…mente tra fantasia e realtà. Un percorso di educazione ai sentimenti e didattica della lingua italiana
ORGANIZZATO:
ANPE Associazione Nazionale Pedagogisti della Campania
Bisogni Educativi Speciali e… dintorni
ORGANIZZATO:
ANPE Associazione Nazionale Pedagogisti
Ambiti professionali nei quali ho ampia competenza:
- Coadiutrice del Preside e coordinatrice pedagogico-didattica della scuola dell’infanzia e primaria del Complesso Scolastico Gauss di Roma.
- Pedagogista esperta presso le Pubbliche Amministrazioni e nei servizi privati per compiti e funzioni di consulenza tecnico-scientifica, abilitativa in ambito conoscitivo ed educativo, per attività di coordinamento, di direzione, di monitoraggio e di supervisione degli interventi a valenza educativa, formativa e pedagogica.
- Pedagogista esperta nelle problematiche relazionali, nelle situazioni di BES (Bisogni Evolutivi Speciali), DSA (Disturbi Specifici Apprendimento), ADHD (disturbo dell’attenzione), ecc.
- Consulente pedagogico (professione attualmente disciplinata dalla Legge n. 4/2013 e riconosciuta dalla L. 205/2017). Iscritta all’ANPE (Associazione Nazionale Pedagogisti Italiani) e iscritta all’albo interno dei pedagogisti (iscrizione N° G0165).
- Mediatore culturale, familiare e scolastico.
- Ideatrice, docente e responsabile dei corsi di formazione a genitori e insegnanti specifico sulle questioni relative i disturbi dell’apprendimento.
- Docente per l’insegnamento della Storia, della Filosofia, della Pedagogia, Sociologia e della Psicologia nelle scuole secondarie di II grado.
- Docente per le classi della scuola primaria, specializzata nel recupero delle carenze e docente per l’homeschooling.
- Coordinamento nelle strutture formative.
- Scrittrice.
Pubblicazioni libri:
- Come ostacoliamo l’apprendimento dei nostri bambini. Cos’è l’educazione e come si educa. la pedagogia, una prevenzione primaria, Figli Meravigliosi, 2021.
- Bambini senza DSA: una realtà possibile! Come nascono, si prevengono e si superano i disturbi specifici dell’apprendimento, Figli Meravigliosi, 2016.
- Invidia e solitudine , Il mio libro, 2015. (Romanzo-saggio di formazione).
- Ore di straordinaria follia (Saggio di formazione presentato dalla Prof.ssa Carmela Covato, Docente ordinario alla Facoltà di Scienze della Formazione Università degli Studi di Roma Tre e dal Prof. Gaetano Bonetta, ex Preside della Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università degli Studi “G. D’Annunzio” di Chieti-Pescara).
- Ecco cosa non dicono libri e corsi di automotivazione (libro di autoformazione).
- Un musetto di cioccolata (libro di intercultura per bambini).
Pubblicazioni articoli:
- Una scuola di ‘classe’ c’è sempre stata: perché tanto chiasso per quella romana? (Alganews, Gennaio 2020).
- Perché falliscono i corsi di aggiornamento degli insegnanti (Alganews, Ottobre 2019).
- Brutti voti a scuola. Non sgridare tuo figlio, parlaci! Settimanale Nuovo, Cairo Editori, Anno VIII – N° 4 gennaio 2019.
- Soldi in cambio di lavoretti? Che sbaglio! Settimanale Nuovo, Cairo Editori (2017).
- Docenti e genitori una disputa continua: quando la famiglia deve rimanere fuori dell’aula scolastica, Rivista Pedagogika, anno XXI, n°3.
- I silenzi che minano la crescita sana dei bambini, Annuario Siciliano della sanità, Novembre 2015.
- Chi sono i migliori insegnanti. Riflessioni obiettive sulle competenze non accademiche degli insegnanti. In Professione pedagogista, Rivista dell’Associazione Nazionale Pedagogisti Italiani (ANPE), N° 45 – Anno XX, Maggio 2015.
- BLOG Figli Meravigliosi, troverai tutti gli articoli della Dr.ssa Tiziana Cristofari
Pubblicazioni DVD:
- La maestra a casa II, III, IV e V (tutto il programma di storia della scuola primaria raccontato con la mia voce e per immagini)
Interviste giornalistiche:
-
Kate Middleton e l’arte di calmare i figli (anche in pubblico) Vanity Fair, Rubrica “Mamme e Bambini” del 6 marzo 2021
- Come preparare un figlio all’arrivo del fratellino Vanity Fair, Rubrica “Mamme e Bambini”(14 febbraio 2021)
- Talento: come riconoscerlo e farlo emergere nei bambini. Vanity Fair Vanity Fair, Rubrica “Mamme e Bambini”(Ottobre 2019).
- Come aiutare i bambini ad avere pazienza. Vanity Fair, Rubrica “Mamme e Bambini” (Luglio 2019).
- Autostima nei bambini: 10 consigli per favorirla. Vanity Fair, Rubrica “Mamme e Bambini” (Gennaio 2019).
-
Radio Università Cusano, Programma “L’ora della siesta” del 21 maggio 2022: Bocciare fa bene?
-
Radio Radio Kiss Kiss con Max Giannini e Max Vitale, Programma “Good Morning” del 22 giugno 2021:
-
Radio Radio Kiss Kiss con Max Giannini e Max Vitale, Programma “Good Morning” (10 maggio 2021)
- Radio Cusano programma Tutto in famiglia, La bocciatura (12 Aprile 2021).
- Radio Kiss Kiss con Max Giannini e Max Vitale “Bambini e social” (Gennaio 2021).
- Radio Cusano programma Tutto in famiglia I regali di Natale (Dicembre 2020).
- Radio Cusano programma Tutto in famiglia I bambini sapranno recuperare le lezioni perse? (Settembre 2020).
- Radio Kiss Kiss con Max Giannini e Max Vitale “La comunicazione con i bambini sui discorsi degli adulti ” (25 giugno 2020).
- Radio Cusano programma Tutto in famiglia Coronavirus: bambini a casa, come far passare il tempo (Marzo 2020).
- Radio Cusano programma Tutto in famiglia L’apprendimento della lingua straniera (Febbraio 2020).
- Radio Kiss Kiss con Max Giannini e Max Vitale “La scelta della scuola superiore” (06 febbraio 2020).
- Radio Kiss Kiss con Max Giannini e Max Vitale “Sculacciate a scuola o in famiglia: un altro Paese dopo la Francia nel 2017 la riconosce come violenza da non praticare” (08 ottobre 2019).
- Radio Cusano programma Tutto in famiglia “L’inserimento dei bambini a scuola”. (Settembre 2019).
- Radio Kiss Kiss con Max Giannini e Max Vitale “Il primo giorno di scuola: la separazione” (27 Agosto 2019)
- Radio Cusano programma RCC Estate “La buona educazione dei figli”. (Agosto 2019).
- Radio Kiss Kiss con Max Giannini e Max Vitale “L’educazione gender, sì o no nelle scuole” (1 Luglio 2019).
- Radio Kiss Kiss con Max Giannini e Max Vitale “I compiti per le vacanze” (4 Giugno 2019).
- Radio Kiss Kiss con Max Giannini e Max Vitale “Cosa fare quando un figlio dice le parolacce” (14 Maggio 2019).
- Radio Kiss Kiss con Max Giannini e Max Vitale “Quanto è importante passare del tempo con i propri figli” (26 Aprile 2019).
- Radio Kiss Kiss con Max Giannini e Max Vitale “Il valore delle fiabe” (Dicembre 2018).
- Radio Kiss Kiss con Max Giannini e Max Vitale “Genitori single” (Novembre 2018).
- Radio Kiss Kiss con Max Giannini e Max Vitale “Dispersione scolastica” (Ottobre 2018).
- Radio Kiss Kiss con Max Giannini e Max Vitale “La punizione” (Giugno 2018).
- Radio Cusano programma Genitori si diventa Prima vacanza da soli (Agosto 2017).
- Radio Cusano programma Genitori si diventa “Iperattività e disturbi dell’attenzione”. (Gennaio 2017)
- Colors Radio programma Bambinando “Il bullismo”. (Maggio 2016)
Relatrice a convegni:
- Nexus Edizioni, Ruoli e responsabilità di insegnanti e genitori fra tradizione ed evoluzione (il mio intervento intitolato: L’anaffettività umana si trasforma in dipendenza tecnologica).
- ANPE (Associazione Nazionale Pedagogisti), Bisogni educativi speciali e dintorni (il mio intervento intitolato: DSA anche tu? Non è possibile!).
- CCDR (Comitato dei Cittadini per i Diritti Umani), Psichiatria, scuola, servizi sociali (il mio intervento intitolato: Dal diritto all’’uguaglianza al diritto di essere unico).
- CCDR (Comitato dei Cittadini per i Diritti Umani), Prevenzione e sostanze stupefacenti (il mio intervento intitolato: Anaffettività umana e sostanze stupefacenti).
Incarichi istituzionali ed esperienze professionali presenti e passate:
- Sono docente di scuola primaria.
- Ho uno studio di consulenza pedagogica alla famiglia.
- Sono docente e svolgo attività di recupero nelle carenze scolastiche per bambini con disturbi dell’apprendimento.
- Sono docente per corsi di qualifica OEPAC riconosciuti dalla Regione Lazio c/o la scuola di formazione Fla Medical Academy
- Organizzo periodicamente corsi di formazione per insegnanti e famiglie nel mio studio.
- Sono stata docente per corsi di qualifica OEPAC riconosciuti dalla Regione Lazio c/o la scuola di formazione Baby & Job.
- Sono stata docente per corsi di aggiornamento destinati agli insegnanti e finanziati dalla Regione Lazio in riferimento ai disturbi dell’apprendimento, con particolare riguardo all’autismo c/o l’Istituto degli Innocenti di Firenze.
- Sono stata consulente pedagogico c/o VIII Municipio Comune di Roma.
- Sono stata coordinatrice pedagogica di una scuola per l’infanzia del Comune di Roma.
- Sono stata docente di Pedagogia, Psicologia, Sociologia nelle scuole superiori di II grado.
- Sono stata docente di Italiano scuola superiore di I grado.
- Sono stata docente di Filosofia e Storia nelle scuole superiori di II grado.
- Sono stata docente di scuola Primaria.
- Sono stata tutor universitaria di Filosofia, Storia, Scienze Pedagogiche, Psicologia, Sociologia, Antropologia Università Roma Tre – Facoltà di Scienze della Formazione.
- Sono stata docente, ideatrice e coordinatrice di un progetto per il contrasto alla dispersione scolastica in collaborazione con il XI Municipio, realizzato nella Scuola Media Statale “Ettore Paladini” di Roma.
- Sono stata docente d’intercultura Scuola Media Statale “Quartararo” di Roma. Docente di sostegno alla progettazione e realizzazione d’interventi per l’intercultura su pre-adolescenti con varie problematiche d’inserimento per difficoltà linguistiche dei ragazzi stranieri – progettazione e sviluppo di programmi di cooperazione multiculturale e didattica interculturale.