Articoli



Ho letto e accetto le condizioni della Privacy Policy

image_pdf per fare un buon inserimento al nido... Per fare un buon inserimento al nido… pdfimage_print per fare un buon inserimento al nido... Per fare un buon inserimento al nido… print
08/31/2017

Per fare un buon inserimento al nido…

di Annalisa Falcone Settembre è il capodanno scolastico: un periodo di inizi per piccoli e grandi. Per questo vi presento piccole ma importanti strategie per gestire […]
07/25/2017

La pedagogia rende visibile l’invisibile

Mi chiamo Veronica Venafra e sono una pedagogista. Vorrei soffermare l’attenzione di tutti i lettori su una questione fondamentale: il diritto di “Imparare a pensare”.  Questo […]
06/26/2017

Don Milani disprezzava il divertimento.

Ultimamente Papa Francesco ha riabilitato Don Milani come “uno dei pochi e veri uomini che hanno saputo servire i poveri, il Vangelo e la Chiesa”. Lo […]
06/22/2017

A scuola: pedagogia o psicologia?

A scuola: pedagogia o psicologia? Ecco perché le due discipline sono profondamente diverse, ma anche perché la pedagogia non può ignorare la psicologia.   Torno sull’argomento […]
06/14/2017

Docenti e genitori: una disputa continua. Quando la famiglia deve rimanere fuori dall’aula scolastica.

È una vecchia storia.  Da anni oramai i docenti hanno perso il loro ruolo e i genitori hanno acquistato una certa prepotenza nei loro confronti. Ma […]
06/12/2017

CORSO: Figli, Studenti e DSA

Finalmente il corso tanto atteso da genitori e insegnanti per capire di più i Disturbi Specifici dell’Apprendimento!  E non un corso per sapere come “valutare i […]
06/07/2017

Cosa manca ai nostri studenti

Mi chiamo Tiziana Cristofari e sono una pedagogista e insegnante. A soli 6 anni già dicevo di voler fare l’insegnante, a circa venticinque anni, durante il […]
05/26/2017

Mamma… maestra, permettetemi di sbagliare

Più volte la Montessori ha scritto nelle sue relazioni sulla pedagogia che i bambini chiedono “permettimi di fare da solo”. Il metodo Montessori è incentrato su […]
05/18/2017

Cos’è l’ADHD e come si supera

COS’E’ L’ADHD? Innanzitutto comincerei col dire che la cosiddetta ADHD ovvero la sindrome da iperattività e deficit dell’attenzione non è una patologia genetica, né di natura […]
05/10/2017

L’indifferenza dell’adulto crea i disturbi dell’apprendimento

La parola è interesse nei confronti del rapporto umano, interesse per la realizzazione dell’altro. Comincia tutto da qui, dall’interesse che ho provato e provo per i […]
04/28/2017

Ecco 2 grossi errori degli adulti quando “insegnano” ai bambini a leggere e far di conto

Partendo dalla convinzione che i cosiddetti disturbi specifici dell’apprendimento (dislessia, discalculia, disortografia, ADHD) sono superabili — fatta eccezione per percentuali bassissime e per specifiche patologie quali […]
04/19/2017

Educare senza educare

Può sembrare una contraddizione affermare di educare senza educare, ma di fatto è ciò che avviene sistematicamente in ogni famiglia, consapevolmente o meno, in positivo o […]