Bambini e DSA

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Come posso aiutare mi@ figli@ al/alla quale è stata fatta diagnosi di DSA?

DSA = Disturbi Specifici dell’Apprendimento

 

La maestra mi ha detto che mi@ figli@ ha probabilmente problemi di apprendimento.

Spesso si arriva alla certificazione perché i docenti instillano nelle famiglie l’ipotesi che gli studenti hanno difficoltà di apprendimento semplicemente dicendo loro che:

Scrive poco e male. Legge stentat@. Non sa creare un’immagine mentale. Non sa produrre un elaborato. Non sa colorare. Ripete con difficoltà ciò che legge. Fa tanti errori di ortografia. È lent@.  Non comprende il testo. Non riesce a contare. Non capisce la spiegazione. Ha sempre la testa fra le nuvole. Si distrae continuamente. Non capisce i problemi e la geometria.

E se tutto ciò dipendesse da una cattiva didattica e pedagogia? Li fanno i medici gli accertamenti per il ruolo ricoperto da docenti e genitori? 

Come posso aiutarl@?

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Innanzitutto puoi leggere Bambini senza DSA: una realtà possibile! della Dr.ssa Tiziana Cristofari che ti darà un’idea di come nascono, si sviluppano e si superano i disturbi specifici dell’apprendimento.

Poi potresti consultare questo sito e leggere tutti gli articoli che vengono pubblicati: puoi tenerti aggiornato con gli articoli iscrivendoti alla Newsletter.

Puoi anche partecipare al nostro convegno che ti spiega perché non è possibile che i DSA abbiano origine genetiche o neurobiologiche, come e perché i nostri bambini hanno difficoltà scolastiche e come fare per superarle. Per saperne di più clicca qui

La conoscenza è l’unico modo per non permettere agli altri di dirci cose non vere e sottoporre così i nostri figli a diagnosi ingiustificate.  

 

“Chi dice che è impossibile non dovrebbe
disturbare chi ce la sta facendo”
– A. Einstein –

 

“Le novità possono mettere a repentaglio le Repubbliche e gli Stati, e allora chi ha il potere, che è ignorante, diventa giudice e piega gli intelligenti.”
– Galileo Galilei, Dialogo –

 

Nel Paese della bugia la verità è rivoluzionaria!

 

Anche la Prof.ssa Daniela Lucangeli* ci spiega quanto sia fondamentale un ritorno alla Pedagogia e alla Didattica. Spiega dal punto di vista psicologico l’importanza del potenziamento tra i 4 e i 6 anni che già la Montessori aveva realizzato nella sua Pedagogia e Didattica. Ci spiega inoltre come è facile confondere un bambino con difficoltà di calcolo e marchiarlo come “malato”.

*Professore ordinario di Psicologia dello Sviluppo all’Università di Padova.

Dopo aver ascoltato i video della Lucangeli capirete ancora meglio perché la pedagogia e la didattica alternativa devono entrare nella scuola. La stessa Lucangeli ci spiega quindi, quale fondamentale importanza ci sia in una buona didattica e che la stessa, non sarebbe tale senza un’eccellente pedagogia

Pertanto prima di parlare di neurobiologia, genetica, psicologia curativa, cerchiamo di capire cosa significa pedagogia e didattica, come si applicano e l’importanza della loro funzione nella capacità cognitiva e metacognitiva del bambino.

Perché… “La psicologia è come se avesse voluto trovare un’opportunità tra una malattia-non malattia (dislessia, discalculia, disortografia ecc. non sono malattie, ma devono essere diagnosticate dal medico sic!). Tutto questo in un terribile circolo vizioso dove tutti ci guadagnano a scapito però dei bambini. Gli insegnanti scaricando il problema sui genitori, i genitori scaricando il problema sui medici, i medici sui logopedisti, i logopedisti sull’impossibilità della cura, perché ovviamente non c’è la malattia. Allora se non c’è la malattia, il compito passa agli psicologi che si occupano dello studio dell’apprendimento, ma non dell’insegnamento che però è strettamente legato all’apprendimento, di cui se ne dovrebbe occupare l’insegnante, che però di apprendimento non ne sa nulla, perché è competenza della pedagogia che non gli è mai stata insegnata! Conclusione? Il bambino è malato!  E gli psicologi entrano a scuola ingiustificatamente.” (Tratto dal libro: “Bambini senza DSA: una realtà possibile” di Tiziana Cristofari)

Bambini e DSA? Se ponessimo più attenzione a ciò che sappiamo e facciamo probabilmente non ci sarebbero.

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